giovedì 12 marzo 2020

Omicidio da decreto coronavirus: intervista all’avvocato Luca Procaccini

Il decreto coronavirus impone regole identiche in tutta Italia. Posso uscire, ma solo per andare al lavoro oppure per ragioni di salute o per altre necessità. Quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Devo comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione. Per chi sgarra, quali conseguenze? Ce lo spiega l’avvocato Luca Procaccini, del Foro di Milano, penalista e civilista.

1) Avvocato Procaccini, andiamo per gradi. Sono sano (niente sintomi da coronavirus), e giro senza autocertificazione, quali le conseguenze se Polizia o Carabinieri mi fermano?
Premesso che per certi soggetti ci sono eccezioni (Forze dell’ordine, personale medico e altro), scattano l’arresto fino a tre mesi oppure l’ammenda fino a 206 euro chi vìola i provvedimenti che vietano di spostarsi senza motivo. È il mancato rispetto dell'articolo 650 del Codice penale”.

2) Secondo step. Vado in giro con falsa autocertificazione.
Stando al decreto 445/2000, c’è la reclusione fino a 6 anni”.

3) Punto tre. Ho uno dei numerosi sintomi da coronavirus: uno o più fra febbre, tosse, diarrea, o altri sintomi associati al Covid-19. Vado in giro fregandomene. Quali le conseguenze se Polizia o Carabinieri mi fermano?
Individuo il delitto colposo contro la salute pubblica con reclusione fino a 12 anni in caso di morte. O la violazione dei provvedimenti dell’autorità, un processo per lesioni o tentate lesioni volontarie. È procedibile d’ufficio ed è punito con la reclusione da 3 a 7 anni”.

4) Consapevolmente, vado in giro con l'infezione, invece di starmene a casa per curarmi e comunque in quarantena: cosa mi può succedere?
C’è la violazione dei provvedimenti dell’autorità: si rischia un processo per lesioni o tentate lesioni volontarie. È procedibile d’ufficio. Si viene puniti con la reclusione da 3 a 7 anni. Ma, se causo la morte, scatta l’imputazione di omicidio doloso. Hai ucciso di proposito, con dolo. È prevista la reclusione non inferiore a 21 anni. Ultimo gradino, come il malato di Aids che ha volutamente rapporti sessuali non protetti coi partner, si è colpevoli del delitto di lesioni e/o morte con aggravante. Si è assassini meritevoli dell'ergastolo”.

Nessun commento:

Posta un commento