domenica 15 marzo 2020

L’auto col coronavirus: 10 info per evitare reati

In diversi punti, il decreto coronavirus non è chiaro. A beneficio degli automobilisti, con l’aiuto dell’avvocato Luca Procaccini (del Foro di Milano) ho raccolto 10 info. Obiettivo: evitare che i guidatori commettano reati.

1) Posso guidare l’auto?
Sì. Posso uscire per andare al lavoro oppure per ragioni di salute o per altre necessità, quali l’acquisto di beni necessari. Devo essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle Forze dell’ordine.

2) Se guido l’auto, devo necessariamente stare da solo nell’abitacolo?
No. Le auto possono essere utilizzate da più persone. Ma fra ogni individuo ci dev’essere la distanza minima di un metro. È vietato andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.

3) Posso andare dal carrozziere, dal meccanico, dal gommista?
Sì. Con autocertificazione e per necessità o emergenza. Posso andare dall’artigiano dell’auto; e, dopo la riparazione, posso tornare a casa. Come ricorda l’autorevole Federcarrozzieri (Federazione carrozzieri indipendenti) di Davide Galli, gli artigiani prendono tutte le dovute misure per evitare il contagio. Specie la distanza di sicurezza dal cliente.

4) Assicurazioni Rc auto: quando scadono?
La Rc auto scade 15 giorni dopo la data finale del contratto. Molte agenzie si stanno organizzando per aiutare i clienti: potrebbero inviare a casa dell’automobilista una comunicazione da produrre alle Forze dell’ordine: indica l’allungamento del periodo di copertura. Sino a 30 giorni dopo la data finale del contratto. In attesa di un eventuale decreto che lo imponga “ex lege”. Lo ricorda Roberto de Michelis, importante intermediario assicurativo.

5) Posso portare la mia auto a fare la revisione periodica obbligatoria?
Sì. Nessuna sospensione dei termini. Ma si parla di una proroga in base a una qualche futura normativa. Parecchi dipartimenti della Motorizzazione hanno sospeso le revisioni per i veicoli che non svolgono servizi di pubblico interesse: rimangono i centri di controllo privati. Lo evidenzia il blog di riferimento revisioniautoblog.com di Diego Brambilla, vicepresidente Aicc (Associazione ispettori centri di controllo). Seguite scrupolosamente la norma, per evitare il contagio e a beneficio della sicurezza stradale.

6) Posso andare a comprare un giornale in edicola?
Premessa: le edicole sono aperte. A piedi, posso andare a comprare un giornale. L'acquisto dei quotidiani e dei periodici è ritenuto una necessità, quindi anche gli spostamenti da e per le edicole, che li vendono. Viceversa, sul fatto che si vada in auto a comprare un giornale, siamo più per il no. Forse, qualora io abbia problemi nella deambulazione con l’edicola distante parecchio da casa, tramite autocertificazione se ne può anche discutere: a discrezione delle Forze dell’ordine. Le quali potrebbero anche ravvisare la violazione.

7) Sono separato o divorziato, posso andare in auto a trovare mio figlio?
Se tuo figlio è maggiorenne, no. Se tuo figlio è minorenne, sì: gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti. Secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio. Occhio però, torniamo al punto 2: le auto possono essere utilizzate da più persone. Ma fra ogni individuo ci dev’essere la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi.

8) Voglio fare sport all’aperto. Posso andare al parco in auto per poi parcheggiarla e correre o comunque fare attività motoria?
Premesso: si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità oppure per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Sul fatto che si vada in auto al parco per poi correre a piedi o fare attività motoria, siamo per il no.

9) Voglio andare in bici. Posso recarmi al parco in auto per poi parcheggiarla e proseguire in bici?
Premessa: la bici è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria; è consentito svolgere attività sportiva o motoria all’aperto anche in bici, purché sia osservata una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Sul fatto che si vada in auto al parco per poi proseguire in bici, siamo per il no.

10) Vado in auto per necessità. Quali sono le caselle che posso barrare sull’autocertificazione?
Una fra queste 4: comprovate esigenze lavorative; situazioni di necessità; motivi di salute; rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. In più, c’è uno spazio specifico: “A questo riguardo, dichiara che…”.

Nessun commento:

Posta un commento