sabato 21 marzo 2020

La FAQ del Governo non ha ancora interpretato l’ordinanza del Governo fatta dal Governo affinché il Governo chiarisca che cosa il Governo vuole dire al Governo

Perdonate il titolo, non dei più brevi. È che qui abbiamo un problema.

Il 20 marzo, il ministro della Salute ha emanato un’ordinanza: questa https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/20/20A01797/sg.

Nessuno ha capito bene che cosa ci sia scritto. I cittadini sono confusi, disorientati, allarmati, spaventati. Ci sono tentativi di interpretazione non ufficiali di quell’ordinanza.

Per fortuna, giuristi e avvocati si scervellano per fare luce su che cosa il ministro della Salute volesse dire. È corretto che i cittadini si rivolgano ai legali (e ai tecnici del ministero) per avere spiegazioni e per comportarsi in modo corretto.

Non restano che le FAQ del Governo sul coronavirus per avere spiegazioni: qui http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa.

Fiducioso, il 21 marzo, alle 13.30, clicco sulla pagina principale delle FAQ del Governo sul coronavirus. Ma, sorpresa, leggo la seguente dicitura: “Attenzione: pagina in aggiornamento in seguito all'entrata in vigore dell'ordinanza del ministro della salute 20 marzo 2020”.

Se non ci credete, vi prego di dare un’occhiata al mio screenshot.

Sicché, la pagina delle FAQ del Governo sul coronavirus non interpreta l’ordinanza del ministero della Salute. Che, sino a prova contraria, fa parte del Governo.

Questo significa anche passare la patata bollente a Carabinieri e Polizia: sono le Forze dell’ordine che devono discutere coi cittadini, i quali interpretano a loro modo l’ordinanza. Perdite di tempo, sovraccarico di lavoro.

State sintonizzati. Appena il Governo aggiorna la FAQ, scrivo un post.

Nessun commento:

Posta un commento