sabato 28 marzo 2020

LaMerDer: troika europea ammazza-Italia


LAgarde, MERkel, von DER Leyen: in acronimo fa LaMerDer. È la troika europea che sta ammazzando l’Italia.

La Lagarde è presidente della Banca centrale europea, e ha detto: “Non siamo qui per ridurre lo spread”.

Secondo calcio in mezzo alle gengive dalla Merkel, vera sovrana dell'Ue: “Niente coronabond”.

Infine, la coltellata alla schiena della von der Leyen: “Niente coronabond, la Merkel ha ragione”.

La metafora è drammaticamente triste: l’Italia è in ginocchio, chiede aiuto ai ricchi in Europa, e loro le sputano addosso.

Non è questo il momento di rammentare chi auspicava l’ingresso in Europa sostenendo che saremmo entrati in una grande famiglia; c’è solo da cambiare strategia, e subito. Questi non ci danno un euro. Non si accollano i nostri debiti. Non aprono fidi. Niente linee di credito. Che si fa, prima di crepare?

I quattro spiccioli di Conte prolungano l’agonia. Una soluzione può essere muoversi in quattro direzioni: fare da noi pur restando nell'euro, incrementare il debito pubblico, dare più garanzie per le banche e accrescere il fatturato statale a favore delle imprese. Gli imprenditori non sono il demonio: se loro fanno profitti d’oro, gli altri campano.

Di certo, scappare a gambe levate dalle tre signore. La troika LaMerDer. Perché la troika è sempre pericolosa, per natura. Non credo nella cabala (cose da pagani), non sono scaramantico. Ma il fatto che le iniziali dei cognomi portino a LaMerDer dev’essere una molla per fuggire prima di essere strangolati dalla troika.

[Disegno Ghisberto]

Nessun commento:

Posta un commento