venerdì 13 marzo 2020

Niente multe su strisce blu e strisce gialle a Milano: la bufala che ti bastona

Occhio alla bufala su Internet che riguarda le multe a Milano. Ci sono siti che dicono questo: per tutti, niente multe su strisce blu e strisce gialle all’ombra della Madonnina, a causa della pandemia coronavirus. È falso. In realtà, su strisce blu e strisce gialle possono parcheggiare liberamente e gratuitamente solo alcuni soggetti. In basso, ecco chi non paga.

1) Tutte le figure sanitarie iscritte all’Ordine dei Medici, degli Infermieri e dei Farmacisti e gli operatori sanitari.

2) Tutti gli agenti della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine.

3) Gli operatori sociali riconosciuti dall’Amministrazione Comunale di Milano o dalle altre istituzioni preposte che agiscono nel settore dell’assistenza socio sanitaria sul territorio della città di Milano, indicati dalla competente Area del Comune di Milano.

4) I dipendenti impiegati nei servizi essenziali per l’assicurazione dell’ordinaria tutela e vigilanza dei beni culturali di proprietà dell’Amministrazione

5) Le categorie di soggetti impegnati in attività connesse all’emergenza, che saranno individuate con successivi provvedimenti adottati dal competente Dirigente del Comune di Milano.

Viceversa, Area C e Area B sono sospesi per tutti. Chiunque entra liberamente e gratuitamente. C’è la sospensione della disciplina di Area B e Area C nell’ipotesi in cui vengano adottati, assunti dal Governo e/o dalla Regione, provvedimenti maggiormente restrittivi che comportino la chiusura degli esercizi commerciali.

Le bufale sulle multe creano caos. Attenzione agli automobilisti che protestano contro gli ausiliari della sosta e contro gli agenti di Polizia municipale. Si sono verificati anche casi di cittadini che hanno sputato addosso agli ausiliari della sosta: in epoca di coronavirus, è come sparare. Chi prende una multa da divieto di sosta (una quarantina di euro), deve pagarla. Se ne prende un centinaio in questi giorni, dovrà pagarle tutte. E se fa ricorso al Prefetto, perde: la multa raddoppia.

Lo dice l’ordinanza del Comune di Milano: la trovate qui. Se e quando il sindaco renderà libere per tutti strisce blu e strisce gialle, le cose cambieranno.

Nessun commento:

Posta un commento