sabato 14 marzo 2020

Coronavirus in viaggio verso Sud: un disastro

Silvio Brusaferro (presidente Istituto superiore di sanità): “È verosimile aspettarci casi in questo weekend (14-15 marzo 2020). In parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana (7-8 marzo 2020). Abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia”.

Michele Emiliano (Governatore Puglia): “Le persone che stanno arrivando in queste ore da zone interessate all’epidemia hanno l’obbligo di autosegnalarsi. Ben 3000 persone dal 12 marzo si sono autosegnalate sul sito della Regione e si sono poste in auto quarantena. Dal 29 febbraio a oggi sono 16545 i pugliesi che si sono autosegnalati. Un sovraccarico di questo genere del sistema sanitario pugliese sarà difficilissimo da gestire”.

Marco Falcone (assessore regionale Infrastrutture Regione Sicilia): “Lanciamo un appello al Governo nazionale affinché si blocchino in giornata i treni per il Sud per chiudere così potenziali linee di contagio e garantire la tutela della salute della popolazione, dal personale viaggiante fino ai cittadini delle Regioni dove ancora il virus sembrerebbe darci il tempo di issare un argine”.

Nello Musumeci (Governatore Sicilia): “Ho sentito e concordato con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e con il prefetto di Messina Carmela Librizzi le urgenti iniziative per i necessari controlli sanitari sulle centinaia di passeggeri in arrivo dal Nord. Ho anche dato disposizione ai servizi sanitari regionali, d’intesa con l’assessore Ruggero Razza, e alla nostra Protezione civile di verificare la provenienza dei passeggeri e il loro stato di salute. Intanto ho allertato le nostre guardie del Corpo forestale, che stanno convergendo su Messina”.

De Luca (Governatore Campania): “Vietato passeggiare in Campania”.

È un fenomeno allucinante: i meridionali che vivono al Nord e scappano al Sud, mentre il Governo con decreto coronavirus cerca vanamente di sensibilizzarci. Per me trattasi di faccenda misteriosa. Non so che cosa li spinga a quel comportamento pericoloso. Questa sorta di esodo mette a repentaglio chi abita nel Mezzogiorno, terra di impareggiabile bellezza, che non ha eguali sul globo terracqueo, abitata da uomini e donne di inarrivabile intelligenza, simpatia e allegria: Dio ha creato il Sud Italia in un momento di massima ispirazione. Sicché, non ho spiegazioni.

So che il Governo sta giocando a poker e ha tre carte da mostrare sul tavolo. Per ora, ha esibito la carta della sensibilizzazione. Se questa non è sufficiente per portarsi a casa i gettoni del piatto, restano le altre due carte: prevenzione e repressione. Strumenti democratici in un Paese democratico. Non vedo altre soluzioni, osservato che siamo in guerra contro il coronavirus e, in questo momento, non c’è tempo per masturbazioni mentali su diritti e libertà.

Disegno Ghisberto

Nessun commento:

Posta un commento