sabato 24 gennaio 2009

Juve-Fiorentina 1-0: che scandalo!


Esistono arbitri e assistenti corrotti? No. Esistono arbitri e assistenti in maladefe? No. Esistono arbitri e assistenti inadeguati? Sì. Juve-Fiorentina ne è la prova.

Primo tempo.

Jovetic da sinistra converge e viene agganciato da Mellberg in area. Un orbo avrebbe visto il rigore. L’arbitro Saccani no. Gilardino lo insegue per tutto il campo, chiedendo spiegazioni: è imbestialito. Anche perché quel rigore è solare: lo capisci anche dalla dinamica, dal tipo di caduta di Jovetic, dall’atteggiamento di Mellberg.

Scontri a centrocampo. L’arbitro inverte diverse decisioni; ammonisce quando non deve; non tira fuori il cartellino quando invece dovrebbe.

Dopodiché, entrano in scena gli assistenti. Tiro da fuori area di Montolivo, ribattuta di Buffon, raccoglie Gilardino: gol. Posizione regolare. Valutazione facile facile. C’è Marchionni che lo tiene in gioco dall’altra parte del campo. È la situazione perfetta per vedere se un giocatore è in posizione regolare. Niente da fare. Bandierina su.

Nel secondo tempo, qualche altra mozzarella confezionata qua e là. Complimenti.

Sono errori che avevo previsto: leggete qui. E rappresentano la prova inconfutabile che non c’è nessun vantaggio arbitrale pro Inter. Arbitri e assistenti son così scarsi da distribuire i loro errori e orrori in modo equo a tutte le squadre. È una ruota della fortuna. Che poi per i bianconeri sia una stagione particolarmente fortunata (vedi anche partite con Genoa e Atalanta), questo non vuole dire quasi niente. Quasi. Perché di questo passo la Juve non può non vincere lo scudetto.

[foto via qui]

27 commenti:

  1. Niente di nuovo sotto il sole.
    Passano gli anni ma agli arbitri ilbianconero piace sempre

    RispondiElimina
  2. Non è questo il problema, caro Aquila1769. Il guaio è che gli arbitri son sempre più scarsi. E gli errori degli assistenti sempre più numerosi. Però rispetto la tua opinione.

    RispondiElimina
  3. Alessà, ci risiamo, noi abbiamo pubblicato le nostre impressioni qui

    http://urlin.it/149b8

    Non v'è dubbio che la differenza stasera l'abbia fatta Saccani, sono 9 i punti in questo campionato regalati alla Juve.

    Sarà forse che qualche scheletro piano piano sta ritornando in vita?

    RispondiElimina
  4. Ma no, amico Liborio. Coincidenze. È una ruota della fortuna. A volte gira bene per una squadra, a volte per un'altra. Però rispetto la tua opinione.

    RispondiElimina
  5. come ho scritto, mi è dispiaciuto veder vincere la mia squadra in questo modo. Credo nella buona fede e l'errore da parte degli arbitri. certo è che Collina deve metterci una pezza perchè svarioni come quelli di stasera o quelli in coppa italia in favore all'Inter (che tra l'altro ho letto che sia la compagine più avvantaggiata) o altri ancora, smettano. Da domani sono infatti convinto che altre partite saranno condizionate.

    RispondiElimina
  6. Gentile babilonia, grazie per il commento intelligente. Sarà una bella lotta a tre: Inter, Juve e Milan. Tu sei la prova che la Juve ha (anche) tifosi dotati di testa per pensare. Ti metto nel mio blogroll. A presto, amico.

    RispondiElimina
  7. E' facile parlare per noi che siamo a casa con tanto di telecamera che riprende piu' volte l'azione solo che quando c'e' la juve se ne parla per giorni

    RispondiElimina
  8. Michele, nella vita sbagliamo tutti. Però un conto è sbagliare valutazioni difficili. Un altro è cannare lì dove anche un orbo vedrebbe bene. Permetti: non è vero che si parla soltanto degli errori pro Juve. Se leggi il blog, ho parlato di errori pro Inter, Milan e tutte le altre. In generale, sui mass media, obiettivamente direi che si parla più di errori pro Inter... Sento aria di campagna pro Juve...

    RispondiElimina
  9. Sono tifoso Viola e dico solo che non riesco più ad incavolarmi quando giochiamo contro JUVE INTER E MILAN... è inutile....
    Siamo masochisti... e tranne qualche (pochi in verità) illuminato, i tifosi di queste 3 squadre non si rendono conto di tutto ciò.
    La mia proposta è :
    Un bel campionato a 3 squadre, giocano fra loro tutto l'anno... e noi ci divertiamo a vedere chi perde di loro che dice all'altro che ha rubato...

    RispondiElimina
  10. Sono tifoso Viola e dico solo che non riesco più ad incavolarmi quando giochiamo contro JUVE INTER E MILAN... è inutile....
    Siamo masochisti... e tranne qualche (pochi in verità) illuminato, i tifosi di queste 3 squadre non si rendono conto di tutto ciò.
    La mia proposta è :
    Un bel campionato a 3 squadre, giocano fra loro tutto l'anno... e noi ci divertiamo a vedere chi perde di loro che dice all'altro che ha rubato...

    RispondiElimina
  11. Matteo, commento splendido. M'hai fatto ridere. In parte condivido. Non concordo con quanto affermano altri, e cioè che l'Inter abbia più vantaggi. Direi che è sul piano di Milan e Juve. Anzi, talvolta è inferiore... Quanto alla Viola, coraggio, la zona Champions è lì: prima o poi girerà bene!

    RispondiElimina
  12. Sono errori che nel calcio ci possono stare. L'importante è che non siano fatti deliberatamente. La classe arbitrale è talmente scarsa che faremo fatica a contare gli errori. Purtroppo poi in Italia ci si mette il processo alle partite, le supermoviole che non fanno altro che continuare ad istigare tifosi. Prendiamoli per quello che sono, errori. Se poi per qualcuno la partita è comprata lo dica....ma non ci credo.

    RispondiElimina
  13. certo che sentire un tifoso dell'inter dire che la juve ha rubato questa sera, dopo un turno di coppa Italia passato con un gol in fuorigioco ma sopratutto con un gol fatto con 5 giocatori in fuoiri gioco..........mi vien da ridere. Quel rigore era netto non lo metto in dubbio ma quel gol sinceramente non l'avrei dato neanche alla Juve. Interisti ma perche' per una volta che avete un vero allenatore non l'ho ascoltate e provate a cercare a casa Vs la soluzione per diventare una squadra vera? Juve forever

    RispondiElimina
  14. @ Anonimo Ed ecco che entra a gamba tesa un tifoso poco... ragionevole. Dai, concediti una pausa di relax. Serata fortunata per la Juve. Mo che c'entra l'Inter? Ma siete ossessionati da quella squadra?!

    RispondiElimina
  15. e la solita storia di sempre ,quando capitano certe cose alla juve viene sempre ampliato,nn capisco perke ,forse e perke da fastidio vederlo li dovè a qualcuno nn gli và giu ,pensando ke quello ke ci hanno fatto nn ha turbato piu di tanto la grande società ke c'e dietro alla juventus.siamo tornati piu forte di prima anke sensa moggi.

    RispondiElimina
  16. lascio un commento da ex arbitro fino a livelli regionali. gli errori capitano a tutti e si fanno in buonafede. gli occhi sono sempre e solo due. una cosa però è vera. gli arbitri ormai sono inadeguati. ve lo dice uno che ci stava dentro. non andava avanti chi aveva le palle e magari sbagliava meno. andava avanti solo chi era atleticamenta a posto. persone molte volte fragili che sotto pressione... oltre ai soliti raccomandati. purtroppo è così. e sbaglieranno sempre. belli i tempi in cui gli arbitri arrivavano in serie A alla soglia dei quarant'anni con anni di gavetta alle spalle.

    RispondiElimina
  17. SIETE SEMPRE I SOLITI!!!!! TUTTE LE GRANDI SQUADRE SONO AVVANTTAGGIATE!!!

    RispondiElimina
  18. 1) A me, che la Juve sia tornata grande fa soltanto piacere. Spero resti tale per sempre.

    2) Non credo proprio che ad altri dia fastidio. Leggi i giornali e vedrai il trattamento diverso dato a Juve e altre, anche in materia di errori arbitrali.

    3) Stasera la Juve è stata strafavorita con abbagli colossali. Stagione fortunatissima. Scudetto in vista.

    RispondiElimina
  19. Alla juve nella partita contro la Lazio non hanno dato un rigore , in quel caso andava di moda l'azzurro?
    Mi dispiace ma a detta di tutti ora gli arbitri sono tutti in buonafede, quindi tutti zitti.

    RispondiElimina
  20. Gentile Mauro, la stagione della Juve, dal punto di vista arbitrale, è fortunatissima. Però nessuno stia zitto... Viva la libertà d'espressione. Sei d'accordo? Anche tu hai detto la tua. T'ho messo nel blogroll.

    RispondiElimina
  21. Un torneo della Padania a tre (le squadre con le maglie a strisce) e tutte le altre si giocano un altro campionato.Questa l'unica medicina per salvare la credibilità del calcio già gravemente lesa da Calciopoli

    RispondiElimina
  22. tifoso juventino. la mia squadra non meritava di vincere, il fuorigioco non c'era (anche se non era così facile da vedere), ma perchè nessuno dice che l'azione del rigore non dato ai viola è nata da un netto fallo su zanetti a metà campo? Dire che la juve quest'anno sia aiutata dagli arbitri in maniera scandalosa mi sembra eccessivo. certo avere un bersaglio gustoso come la juve su cui sparare fa comodo a molti.

    RispondiElimina
  23. TIFOSO JUVE. MI SA CHE RIGUARDO A FAVORI ARBITRALI SIAMO ANCORA IN SVANTAGGIO QUEST'ANNO RISPETTO ALL'INTER.

    RispondiElimina
  24. cmq volevo solo dire una cosa....qnd i "favori"anzi diciamo errori arbitrali vanno a favore della juve tutti si skierano contro la juve e dicono ke rubiamo...xò qnd qsti errori sn a favore dell'inter e del milan e non solo xkè un po a tutti gli arbitri hanno fatto dei favori li invece nn si parla!!!è una cosa un po ingiusta xkè invece d prendersela cn la juve bisognerebbe prenderela cn lo scarso livello degli arbitri ke ci sono in ITALIA!!!!

    RispondiElimina
  25. Gli errori vengono equamente distribuiti. La ruota della fortuna è cieca. Quindi, non è certo l'Inter a essere favorita. Questo il discorso.

    RispondiElimina
  26. Anche se in ritardo dico la mia: rigore netto. Però per il bene di questo sport bisogna essere completi nell'analisi. Saccani nell'arco di 10 secondi commette 2 errori. Il rigore, ma all'inizio dell'azione a centrocampo un fallo non fischiato su Zanetti. Un tempo si diceva compensazione. Tecnicamente ed umanamente quando ha visto il piede di Mellberg su Jovetic, la sua testa era rimasta al fallo non dato a Zanetti.
    Fuorigioco: le immagini dicono che la posizione era regolare. Ma sul fatto che sia facile facile non è vero. Quando si tratta di millimetri non è mai facile, facile. Dunque quello è un errore che ci può stare e non è eclatante.

    RispondiElimina