Calcio di punizione dal limite dell’area. Sei l’allenatore. Hai a disposizione tutti i giocatori che hanno militato nel campionato italiano negli ultimi 30 anni. A chi affidi il tiro? Ecco la mia classifica (che fa seguito a un'altra sui più forti in assoluto, sempre negli ultimi 30 anni e in tutto il mondo, dove Del Piero è terzo: qui).
1. Maradona
2. Zico
3. Platini
4. Del Piero
5. Zola
6. R. Baggio
7. Mihajlovic
8. R. Carlos
9. Pirlo
10. Totti
Mi piange il cuore a lasciar fuori Antognoni e Di Bartolomei. Ma credo che quei 10 siano superiori. Anche quando Beckham giocherà nel Milan, non penso possa superare uno dei top ten.
C’è pure da considerare che i giocatori di oggi sono avvantaggiati rispetto a quelli di 10 e 20 anni fa: una volta, il pallone era più pesante; adesso, è così leggero che assume traiettorie imprevedibili.
Mariolino Corso, col pallone attuale, avrebbe segnato 100 gol in più su punizione, grazie alla sua foglia morta: a lui e al suo sinistro divino è dedicata la foto del post. Reputo sia l'unico che possa infastidire il trono di Maradona; ma è fuori classifica per via del limite temporale che ho imposto alla classifica. E ancora: tiri da fermo a parte, Gigi Riva e Boninsegna avrebbero scaraventato molti più palloni in rete da fuori area.
Nessun commento:
Posta un commento