mercoledì 26 maggio 2010

Perez (Real Madrid): 60 milioni di euro per strappare Mourinho all'Inter. Per me, un allenatore non vale tutti quei soldi

Amo fare i calcoli in modo semplice. L’argomento caldo è il numero uno del Real Madrid, Florentino Perez, che spende 60 milioni di euro per strappare Mourinho all’Inter. Vi chiederete: caro Ascione, come sei arrivato a quella cifra? Semplice.

1) Perez ha sul groppone l’allenatore della scorsa stagione, Pellegrini. Per esonerarlo, deve sborsare 4 milioni di euro.

2) Anche se adesso finge di infischiarsene, il capo delle merengues è tenuto a pagare a Moratti 16 milioni per via della clausola rescissoria che lega Mourinho all’Inter.

3) E qui viene il bello: lo stipendio del portoghese. Facciamo un quadriennale da 10 milioni l’anno.

Totale: 60 milioni di euro.

Nessuna considerazione sulla moralità di un esborso simile in un momento di tale crisi economica mondiale: sono discorsi noiosi che non stanno in piedi. C’è una legge spietata della domanda e dell’offerta che fa girare il pianeta, alla quale tutti noi sottostiamo dalla culla alla bara. Piuttosto, ne faccio una questione squisitamente tecnica: un allenatore vale 60 milioni di euro?

La risposta è, a mio giudizio, no. Per due ragioni.

1) Indubbiamente Mourinho è il più bravo, perché per vincere all’Inter devi essere un fenomeno, e perché ha sopportato lo stress dell’ossessionante Champions camuffandola come sogno. Ma con 60 milioni di euro, puoi portarti a casa un paio di giocatori fortissimi, per sistemare la difesa e il centrocampo, due settori nei quali il Real Madrid è fragilino. Quel denaro servirebbe di più per rinforzare la squadra.

2) Mandi via a prezzi di saldo Samuel, Cambiasso, Sneijder e Robben; poi prendi Mourinho per 60 milioni. Quindi, ti tocca ricostruire la squadra da metà campo in giù. Occorrono almeno altri 60 milioni. Si arriva a 120 milioni che, sommati ai 215 della scorsa stagione, fanno 335 milioni di euro. Il Real avrà addosso una pressione mediatica senza precedenti, come e più della stagione scorsa.                                                                                                                                                                                            

3 commenti:

  1. ma.... forze il real potrebbe decidere di lasciare propio Snaijder al inter più un'altro giocatore mediocre pur di avere mourinho a madrid senza che deva pagare la penale di 16 milioni .

    RispondiElimina
  2. Sì, la soluzione potrebbe passare attraverso qualche giocatore.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente quando vedo un presidente sperperare così tanti soldi (per la prossima campagna acquisti spenderà più dei 120 milioni da te ipotizzati) mi viene voglia di augurargli che non vinca nulla.
    Non è cattiveria, ma mi fa rabbia che più si hanno i soldi e più si è incapaci di spenderli in modo intelligente.

    RispondiElimina