sabato 29 maggio 2010

Capello all’Inter: molti tifosi nerazzurri non lo vogliono. Troppo Milan e troppa Juve in lui



Raccolgo le opinioni dal ventre del tifo dell’Inter: è nei bar, negli uffici, tra amici nerazzurri su Facebook e via Sms, che si deve tastare il polso della situazione, verificare il gradimento verso Don Fabio. Alla domanda “Ti piacerebbe Capello al posto di Mourinho?”, molti interisti (grosso modo la metà di quanti ho interpellato) mi dicono di no. A seconda dei casi, la risposta mi viene motivata come segue.

1) Per carità, Capello non si discute come allenatore. Ha vinto ovunque. Ma c’è troppo Milan in lui, sia come giocatore sia come tecnico. Soprattutto, Mascellone di ferro è il mister della Juve che vinse i due scudetti di Calciopoli (2005 e 2006). E Capello non ha mai detto che la cancellazione di quei due tricolori sia stata condivisibile. Anzi, più d’una volta ha espresso opinioni negative sullo scudetto dato all’Inter.

2) Molti tifosi pensano a una situazione del genere: processo di Calciopoli bis, Capello (neoallenatore nerazzurro) che testimonia pro Juve (e quindi contro l’Inter!) in merito ai due scudetti incriminati.

3) Domande inevitabili e frequenti dei giornalisti su quel biennio bianconero.

4) Abbiamo già avuto esperienze negative con Lippi (ex Juve) e Zaccheroni (ex Milan): perché insistere?

5) L’Inter è storicamente contro la coppia Juve e Milan, che hanno vinto quasi tutti gli scudetti dal 1990 fino al 2006. Con qualche eccezione, tipo Lazio e Roma a cavallo del 2000 (e cioè del Giubileo...). Cosa fai: prendi un allenatore che rappresentava proprio Juve e Milan?

Per quanto possa contare la mia opinione, io invece Capello all’Inter lo vedrei bene (qui lo difendevo dagli attacchi della stampa inglese): non tanto per il suo tipo di gioco o per le sue convinzioni tattiche; il fatto è che Don Fabio è uno dei pochi allenatori in grado di tenere testa sia a un gruppo di giovanotti miliardari dentro lo spogliatoio sia alla pressione dei media milanesi.

[foto via thefa.com/England]                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

1 commento:

  1. Per i motivi da te elencati confesso di nutrire una forte antipatia nei confronti di Capello.
    Ma esiste nel globo terracqueo uno più idoneo di lui a sostituire Mourinho?

    RispondiElimina