domenica 13 settembre 2009

Gol annullato alla Lazio contro la Juve: che squallore il fallo di confusione



Fai andare la Lazio sull’1-0 in casa contro la Juve alla fine del primo tempo, e poi vediamo come va a finire la partita. Ma l’arbitro Gervasoni non ne ha voluto sapere. Terrorizzato da tanti uomini in area di rigore, per giunta in mutandoni, ha inventato un fallo. Ehi, deve aver pensato, troppa confusione là in mezzo, non si capisce più nulla. Sembra il calcio storico fiorentino. E allora un bel fischio, così non ci pensiamo più. A favore di chi difende, sia chiaro; perché se do un fallo a favore di chi attacca, è calcio di rigore. Poi se sbaglio, mi sgamano: se ne accorgono tutti. Invece, con un fallo di confusione in area di rigore, al massimo mi becco un paio di bestemmie dietro e nulla più.

Ma la sfiga ha voluto dire la sua. Infatti, dopo il fallo di confusione che soltanto l’arbitro ha visto e la sua fantasia scatenata ha partorito, la Lazio ha segnato. Ahi, gli è andata male. L’arbitro ha deciso il match. Poche chiacchiere.

Sì sì, volevo vedere a parti invertite (gol annullato alla Juve) il finimondo che sarebbe scoppiato: l’arbitro danneggia i bianconeri; titoloni dei giornali. Invece, l’errore decisivo dell’arbitro è passato quasi inosservato.

Reputo squallido il fallo di confusione. Se interpreti un contrasto in area rigore o no, ci può stare qualsiasi decisione; se a centrocampo dai una punizione a favore di una squadra piuttosto che di un’altra, nulla di male (purché usi lo stesso metro di giudizio per tutto l’incontro); però il fallo di confusione fa proprio tristezza. È squallido.

Seguendo quel criterio, l’arbitro avrebbe dovuto fischiare a favore della squadra chiusa in area di rigore per 90 minuti: gioco zero, con i difensori che - al minimo contatto - si rivoltavano per terra come colpiti da una bastonata. Perché il fallo di confusione, vale ovunque ci sia confusione. O no?

Ah, la musica del video è del Padrino...

21 commenti:

  1. Veramente è stato fischiato fallo di Cruz su Legrottaglie , seconda cosa nessuno ha parlato di Diakitè in fuorigioco.

    RispondiElimina
  2. Il fallo di Cruz su Legrottaglie io non l'ho visto. Il fuorigioco neppure. Però rispetto la tua opinione. Grazie

    RispondiElimina
  3. Dalle immagini non riesco a vedere se ci sia un fallo di Cruz, ma allora non capisco perché si parla di fallo di confusione. Quanto al fuorigioco, per tutta l'azione si distingue chiaramente un giocatore bianconero che protegge un palo con i piedi piantati sulla linea di porta, quindi...

    RispondiElimina
  4. Goofy59, il tuo contributo è prezioso. Ti ringrazio. Io la penso come te. Però tutte le opinioni vanno rispettate.

    RispondiElimina
  5. Guardando il video devo dire che sei un ottimo mistificatore non c'è che dire. Goofy59 vede questo video e ovviamente si basa su cose non vere perchè il fuorigioco c'è, infatti se tu prendessi un fermo immagine laterale al momento della battuta del calcio di punizione noteresti che Diakitè è in fuorigioco e mi dispiace per il "prezioso" contributo di Goofy59 ma non ci sono difensori sulla linea di porta.
    Per il fallo su Legrottaglie possiamo discutere che oggettivamente si poteva o meno fischiare però è stato fischiato e il motivo è che Cruz per difendere la palla da un'ancata a Legrottaglie che lo stava anticipando. Mi dispiace ma non ci sono ne falli di confusione e ne illeciti sportivi. Dopo Calciopoli tutti i tuoi amici Onesti hanno detto che finalmente il calcio è pulito e ora i campionati sono più belli, quindi -2 e pedalare, altrimenti comincia pure a raccogliere prove di illeciti e andare in questura.
    Sei libero di censurarmi tutte le frasi che vuoi, (ovviamente mi sono accorto che hai cancelalto la mia domanda)non cambierà il fatto di quanto gente come te che alterà frasi e mistifica la realtà mi faccia.... sorridere :).

    RispondiElimina
  6. Guardati le foto qui

    http://blog.ju29ro.com/2009/09/tre-immagini-e-un-gamba.html

    direi che sono chiare

    RispondiElimina
  7. Trovo questo articolo poco obbiettivo. Ho visto la partita in diretta su Sky e in un primo momento non sembrava ci fosse fallo.

    Poi però da un'altra angolazione, casualmente omessa dall'autore, si vede chiaramente l'arbitro fischiare prima che l'azione si concluda per un presunto fallo di Cruz su Legrottaglie. E quindi si puo' già escludere il gol annullato.

    Da questa angolazione ( riporto il video http://www.youtube.com/watch?v=lxm-XnypCOY&feature=related e vi invito a guardare il minuto 1:17 secondi) si può vedere come Legrottaglie, in anticipo su Cruz viene sbilanciato da quest'ultimo e cade. Tutto ciò basta all'arbitro per fischiare un fallo in favore della Juve, questo ovviamente è il mio parere. Ma i fatti a video dimostrano chiaramente il motivo per cui fischia e quando tutti i giocatori laziali vanno a chiedere spiegazioni a Gervasoni( sempre nel video postato da me; nei primi secondi), dal labbiale si legge chiaramente che dice "c'è un fallo", quindi le spiegazioni le da... Il fallo di confusione non esiste!

    Dal minuto 1:17 si può giudicare se il fallo c'è o non c'è, non con il video postato dall'autore.

    Onestamente sono stufo di sentire juventini ed interisti che si scatenano su chi ruba di più..

    E ritengo che in un Blog sullo sport ci debba essere informazione obbiettiva, non disinformazione di parte, che foimenta la pateticità della nostra situazione mediatica.

    Poi ognuno è libero di scrivere ciò che crede.. ma farlo informato è meglio..

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonio,

    grazie per il tuo contributo. Molto incisivo. Però ti devo correggere.

    1) Il video non è mio.

    2) Non c’è nessun fuorigico.

    3) Non c’è nessun fallo di Cruz. Di che discutiamo: del nulla? Il gol era valido.

    4) Non ho parlato di illeciti sportivi. C’è un errore grave di un arbitro, in buona fede.

    5) Certo che sono libero di eliminare insulti e spam e commenti inutili. Ma non censuro mai i contributi interessanti. Il tuo lo era. Infatti, come vedi, è integrale.

    Tuttavia, dovrai ammettere che questa discussione sul gol annullato è nata solo qui, sul mio blog. Altrove, ci sono le lodi sperticate della Juve. Perché vanno attratti i lettori-tifosi.

    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Ciao Jimmo, molto interessante il tuo contributo, grazie. Ho visto il video. Il gol era regolare. Casomai, il fallo era di Legrottaglie.

    RispondiElimina
  10. Ciao Trap. Il fuorigioco (se esistente...) è nettamente passivo. È il classico caso di fuorigioco passivo. Cruz non commette nessun fallo. Al massimo, il fallo è di Legrottaglie. Vuoi una prova? Quando l'arbitro fischia il fallo, quasi tutti i giocatori della Juve passeggiano increduli. Come dire: ma che fallo ha fischiato? Risposta: nessun fallo. Gol regolarissimo. Errore in buona fede dell'arbitro: fallo di confusione, proprio al termine del primo tempo, quando in quell'area non si capiva più niente. Su, su...

    RispondiElimina
  11. Come fa a essere passivo un fuorigioco ALL'INTERNO DELL'AREA PICCOLA lo sa solo il blogger.

    RispondiElimina
  12. Ciao Anonimo.
    1) Se l'arbitro ha annullato il gol per fuorigioco, io sono Napoleone. L'azione è stata fermata due ore più tardi. Allora, prima, c'era un fallo pro Lazio. E se vai a vedere, prima del gol della Juve, c'era un fallo pro Lazio. Ma questi sono dettagli. Mi dà fastidio il fallo di confusione fischiato dall'arbitro, seppure in buona fede.
    2) Il fuorigioco, se esiste, è passivo. Può essere in fuorigioco soltanto il calciatore al quale arriva la palla. L'assistente dovrà alzare la bandiera solo quando la palla raggiungerà quel giocatore. Tutti gli altri attaccanti possono circolare liberamente ovunque. Ho osservato le partite in Italia e in Champions. Inzaghi e Trezeguet sono maestri in quel giochino.

    RispondiElimina
  13. ...dal video postato da me al minuto 1 e 17 secondi si vede chiaramente che l'arbitro fischia quando Legrottaglie finisce a terra e si vede anche che interrompe il gioco guardando in quella direzione.

    Quindi a mio modesto parere, ripeto, il fallo di confusione è una invenzione di qualche fenomeno, ospite delle "trasmissioni-pagliacciate" post partita.

    Non serve un'intelligenza critica eccezionale, basta guardare il video postato piu sopra...

    Per il fallo si può discutere all'infinito, però secondo me un arbitro che vede un ancata di un attaccante ai danni di un difensore in anticipo su quest'ultimo non può fare altro che fischiare. C'è anche da dire che Cruz non tocca neanche la palla.

    Sarei curioso di capire dove Legrottaglie commette fallo...

    Quest'anno è entrata in vigore la regola che chi riceve un'ancata da dietro commette un'infrazione?

    boh... sarò rimasto indietro...

    RispondiElimina
  14. Jimmo, quello è un fallo di confusione. Fischiato in buona fede. Tutt'al più, c'è un altro fallo: simulazione di Legrottaglie. In realtà, in area ci sono contatti normali, almeno in quella situazione. Attenzione: ci sono almeno altri due episodi contro la Lazio dubbi, su cui sorvolo: vedi fallo su Foggia nel gol dell'1-0 per la Juve; vedi qualche entrata di Caceres. Strana la vicenda del fallo di Cruz: qui la pensano diversamente... http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/80622/Lotito:+%C2%ABJuve+dominata,+orgoglioso+della+Lazio%C2%BB

    RispondiElimina
  15. Non sarai Napoleone ma a Christian De Sica ci assomigli, e come lui fai sorridere. D'altra parte non potevi che rifarti alla Gazzetta per trovare un nome al Tuo Blog, la rosea mistifica, e tu vai a ruota. Ti stai arrampicando sui vetri nel discutere un azione opinabile. Vatti a riguardare i video di Napoli-Juventus dell'anno scorso e di Reggina Juventus, sempre dell'anno scorso e indignati davvero, quei rigori dati e non dati sì che sono scandalosi. Il resto è aria fritta. Mario

    P.S. C'è anche il fuorigioco collettivo di Inter Siena da discutere se vuoi. Non rosicare troppo dai!

    RispondiElimina
  16. Ciao Mario, grazie per il tuo contributo, molto accattivante. Il gol della Lazio era regolare. Per affermare il contrario occorre arrampicarsi sugli specchi e fare contorsionismi d'ogni genere.

    Al massimo, c'è simulazione di Legrottaglie. In realtà, in area ci sono contatti normali, almeno in quella situazione. Esistono almeno altri due episodi contro la Lazio dubbi, su cui sorvolo: vedi fallo su Foggia nel gol dell'1-0 per la Juve; vedi qualche entrata di Caceres. Strana la vicenda del fallo di Cruz: qui la pensano diversamente... http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/80622/Lotito:+%C2%ABJuve+dominata,+orgoglioso+della+Lazio%C2%BB

    In quanto all'antijuventinismo, ti dico che m'han dato dello juventino per aver "tifato" Juve qui (vedi proprio Siena-Inter) http://www.alessandroascione.com/2008/12/siema-inter-1-2-ora-mourinho-vince-pure.html e qui dove speravo che la Juve comprasse Diego: http://www.alessandroascione.com/2009/02/werder-brema-milan-1-1-juve-diego-e-da.html

    Altre volte m'han dato del milanista, quando ho elogiato il Milan: http://www.alessandroascione.com/2009/08/milan-inter-0-4-io-difendo-gattuso.html
    http://www.alessandroascione.com/2009/03/inter-sei-troppo-golosa-per-vincere-la.html

    RispondiElimina
  17. urca urca, quanti juventini che si scaldano per un gol annullato che era regolare. ah, la verità fa male... meno male che ci sono blog come questi, dove emerge quanto non viene detto altrove...

    RispondiElimina
  18. Ascio', e fai il bravo dai. E' vecchio il giochino di dare un colpo alla botte e bersi il vino della moglie ormai ubriaca. A sorvolare sei bravissimo visto che lo hai fatto sugli esempi di Napoli-Juventus e Reggina-Juventus. Quelli sono scandali veri e propri, altro che Legrottaglie. L'imparziale ti viene male, anche quando fai finta di criticare l'Inter. Fare Blog non è facile ci vuole tempo, passione e molto altro. Se vuoi imparare qualcosa, sia nello scrivere qualcosa di interessante, divertente dissacrante, etc etc, vatti a vedere questo http://venti9.blogspot.com/ . Schierato e con le contropalle. Se poi vuoi imparare a capire qualcosa di più del calcio e del suo indotto, fammelo sapere, ti saprò indirizzare! Ti ho detto di non rosicare ma tu non ascolti! Ciao eh.

    RispondiElimina
  19. Caro Mario, mi fai schiattare dalle risate. Quindi ti perdono anche la pubblicità che vuoi fare a quel blog e vado a leggerlo. Ti ringrazio: so che mi leggi sempre e con grande attenzione. Segno che il mio blog ti piace. E rispondi anche ai miei commenti. Grazie per la tua stima.

    RispondiElimina
  20. non ho dormito una settimana per trovare una ragione per cui legrottaglie si sarebbe dovuto buttare per terra a un metro dalla porta senza che la caduta sia stata provocata ............per favore , liberatevi dal virus della moviola

    RispondiElimina