mercoledì 29 dicembre 2021

Chi va in bici di notte a luci spente non può essere multato: sicurezza stradale, così la politica fa disastri

Dopo anni di discussioni, annunci, tavole rotonde, studi, proclami sull’importanza del fare sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, dopo che l’Unione europea ci ha strigliato per un numero eccessivo di incidenti mortali che coinvolgono pedoni e ciclisti, la politica fa un altro disastro in tema di sicurezza stradale.

Per le bici, il Codice della strada, appena riformato, prevede quanto segue: “I dispositivi di segnalazione devono essere FUNZIONANTI da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati”.

Stendo un velo pietoso su un periodo così lungo, pieno di incisi, di “anche”, “in caso”, e quant’altro (la legge dovrebbe essere semplice, chiara e immediata). Spicca la parola FUNZIONANTI.

Cosa vuol dire? FUNZIONANTE = Che funziona regolarmente.

Risultato. Se pedalo di notte coi dispositivi di segnalazione (massì, diamine, le luci) FUNZIONANTI, ossia che funzionano, io sono in regola. Se la luce è spenta ma funzionante, io sono in regola: nessuno mi può multare.

Bisognava scrivere IN FUNZIONE. Anzi, sarebbe stato opportuno scrivere una cosa semplice: “Obbligo di luci accese”. Amen.

Non ci credete? Siccome queste regole sono scritte coi piedi, serve sempre una spiegazione ufficiale che le interpreti. Leggiamo allora la circolare del ministero dell’Interno, uscita poche ore fa (vedi screenshot in basso): “La norma prevede che i dispositivi [le luci] debbano essere FUNZIONANTI ma non IN FUNZIONE. Né l’obbligo si può desumere da altri articoli del Codice della strada”.

Un’accozzaglia sbrodolante di 14.000 cavilli in cui non c’è scritto: “Se vai in bici di notte, devi tenere le luci accese”. Morale del ministero dell’Interno: “Non può trovare applicazione della sanzione quando, nelle ore notturne, i dispositivi di segnalazione visiva siano presenti e FUNZIONANTI ma non accesi”.

Più esplicitamente: chi va in bici di notte a luci spente non può essere multato.












Nessun commento:

Posta un commento