domenica 14 novembre 2021

Passeggero maggiorenne senza casco su moto: doppia multa di 83 euro, paga anche il guidatore

Oggi, col nuovo Codice della Strada, se un passeggero maggiorenne è senza casco, le multe sono due: una al trasportato, di 83 euro; e una al guidatore, di 83 euro, più il taglio di 5 punti della patente. Ieri, invece, col vecchio Codice della Strada, se un passeggero maggiorenne era senza casco, la multa era una sola: al trasportato, di 83 euro. Lo stabilisce la legge di conversione del decreto Infrastrutture del Governo Draghi.

Se il passeggero senza casco è minorenne, il Codice della Strada non dice nulla: a mio avviso, due multe, ognuna di 83 euro. La prima al guidatore; la seconda al genitore del minorenne.

Se guidatore e passeggero, col trasportato senza casco, sono minorenni, il Codice della Strada è silente. A mio avviso, due multe, ognuna di 83 euro: una al genitore del minorenne che guidava; una al genitore del minorenne trasportato.

In più, sempre, qualora guidatore o passeggero di qualunque età siano senza casco, c’è il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.

In caso di recidiva (due o più di queste infrazioni in due anni), multa più fermo del veicolo disposto per 90 giorni. La custodia del mezzo è affidata al proprietario.

Un consiglio per i motociclisti, al di là della usuale raccomandazione sulla sicurezza stradale: il casco salva la vita; chi viaggia senza è un cretino. Ieri i Comuni, beccando il passeggero senza casco, incassavano una multa (solo dal trasportato), Oggi, il bottino raddoppia: guidatore più passeggero. Chissà, magari è possibile che d’incanto i controlli si infittiscano.

Non cambia niente per l’auto, invece. Se il passeggero maggiorenne viaggia senza cintura, la multa la paga solo il trasportato stesso: 83 euro. Se il passeggero è minorenne, al solo guidatore viene appioppato il verbale, con taglio di 5 punti della patente.

Nessun commento:

Posta un commento