domenica 14 novembre 2010

Inter-Milan 0-1. Nerazzurri disastrosi. Tagliavento peggio. Allegri ruba l’idea di Mourinho: contropiede. E Benitez abbocca


Come avevo pronosticato, il Milan batte l’Inter. Rubandoci l’idea: vedi qui cosa dicevo. Catenaccio e contropiede. Nerazzurri lenti, impacciati, timorosi, leggerini, fragili. È un’involuzione rispetto a quanto s’era visto con Mourinho.

Tuttavia, c’è chi ha fatto peggio: l’arbitro Tagliavento. Mancano le espulsioni di Gattuso per doppia ammonizione, e di Ibrahimovic per fallaccio pericolosissimo su Materazzi. Strano: me lo ricordavo come un arbitro dal cartellino facile. Vedi Inter-Samp della scorsa stagione, con i nerazzurri in nove.

La chiave del match è semplicissima: Allegri ha scelto il catenaccio col contropiede. Benitez ha optato per una difesa altissima. Risultato, derby perso dopo pochi minuti per schiocchezza di Materazzi su Ibrahimovic.

Benitez è chiaramente un teorico. Ama il gioco offensivo con la linea difensiva molto spostata insù. Adorabile. Specie se hai Facchetti e Franco Baresi in difesa. Con Suarez a centrocampo e Gigi Riva in attacco. Invece, se ti ritrovi con una rosa a pezzi, quelli che hai non si reggono in piedi, allora dovresti essere un minimo più umile, e stare laddietro ad attendere l’avversario.

Ma l’hombre circolar è fatto così. Ama farsi infilzare in contropiede. Gli piace insistere fino al suicidio tattico. Che bello: ora l’Inter è quarta, a -6 dal Milan. Però ha un gioco. Tiene palla e la fa girare, girare, girare…

Non c'è nulla di male a perdere un derby, specie se non hai benzina in corpo, e se Tagliavento si mette a fare il fantasioso. Ma alla stracittadina ci arrivi dopo aver vinto sia col Brescia sia col Lecce: questo è il guaio.

Lo scudetto è del Milan. Forte, pieno di mediani che mordono. Palla avanti a Ibra e vediamo che succede. Con quella dose abbondante di fortuna arbitrale che non guasta mai.

A noi resta l’Intercontinentale, fra poche settimane. Unico obiettivo raggiungibile di una stagione nata male e che si sta mettendo peggio. Cosa s’inventerà Benitez per perdere anche quella coppa?

[foto flickr]                                                                                                                                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento