domenica 11 gennaio 2009

Juve-Siena 1-0: Del Piero, squalo che sente l'odore dei nerazzurri


Quando uno squalo sente l'odore del sangue, va su di giri ed è pronto a colpire. Ecco, se un giocatore è un fuoriclasse lo capisci da come reagisce all'odore dell'avversario in difficoltà. E Del Piero oggi ha confermato di essere un fuoriclasse, forte come mai è stato nella sua straordinaria carriera. Alex è saltato addosso all'Inter, che ora è soltanto a +4 punti, e avrà addosso tutta la pressione di questo mondo: lo avevo pronosticato con successo qui.

Del Piero è oggi il secondo calciatore più forte del mondo, dopo Messi: vedi qui. È l'anima della Juve, l'uomo che più di ogni altro - per come la vedo io - vorrebbe strappare lo scudetto all'Inter. Su Del Piero puntano forte milioni di tifosi della Juve, che seguono in religioso silenzio i momenti precedenti i suoi calci di punizione. Proprio in questa specialità, il campionissimo bianconero s'è dimostrato intelligente, sfruttando più di qualsiasi altro giocatore del pianeta i palloni leggeri di oggi. Col suo piedino magico, infilza i portieri a ripetizione. Vedi qui.

Ogni gol su punizione di Del Piero vuol dire aprire la strada alla vittoria, far giocare più tranquilli, mettere in angoscia i difensori avversari che non possono prendere a scarpate gli attaccanti juventini negli ultimi 25 metri: Alex potrebbe punirli. Però, per carità, non parlatemi di Pallone d'oro, che viene assegnato con criteri per me inconcepibili: vedi qui.

Adesso si entra nel vivo. Può succedere di tutto, giacché scendere in campo ogni tre giorni annebbia le idee, stordisce i migliori, toglie il respiro e riempie di tossine i muscoli. A meno 4 dall'Inter, i giochi sono apertissimi. Mentre la Champions resta un terno al lotto: se la porta a casa chi arriva più in forma nei momenti cruciali, senza infortuni.

[foto via flickr, Album di StormyDog]

1 commento:

  1. Cioa! ..IO NON TIFO NESSUNA SQUADRA...
    ma complimenti per il blog, un ottimo scritto.
    Nel vagare sul web, perchè scrivo umili poesie... mi imbatto in un post magnifico, bello scritto! Non mi dispiacerebbe un suo commento...un saluto
    Carlo

    RispondiElimina