sabato 21 giugno 2008

Donadoni: batti la Spagna e il mondo imiterà te e la tua Italia

Il suo esordio all’Europeo è stato distastroso: 3-0 dall’Olanda pieno zeppo di errori tattici. Ma poi si è ripreso con la Romania, e infine ha azzeccato in pieno la formazione con la Francia. Soprattutto, ha centrato il modulo tattico, che considero rivoluzionario: 4-3-2-1.

Come dite? Anche Ancelotti gioca così col suo Milan? Sì, però il modulo rossonero ad albero di Natale non ha lasciato il segno: si basava sulle individualità (Kaká e Seedorf), e la squadra era discontinua (arrivando molto distante dall’Inter in campionato).

Invece, l’Europeo è la competizione adatta per imporre al pianeta la propria visione del calcio. E allora forza Donadoni: batti la Spagna ed entrerai nella storia anche grazie alla tua rivoluzione tattica.

Qui la formazione che schiererei io per applicare suddetto modulo: Buffon. Quattro in difesa: a destra, Zambrotta; al centro, Panucci e Chiellini; a sinistra, Grosso. Tre di centrocampo arretrato: De Rossi, Aquilani (che può esplodere), Ambrosini. Due di centrocampo avanzato: Perrotta e Cassano. Unica punta: Toni.

foto qui

1 commento:

  1. La tifoseria della squadra russa ha comincato flash mob "Who will win Euro 2008?": se vedete il sondaggio sul sito RAI International, Euro2008 vincono i russi. Piu di 88.7%% a favore dei calciatori russi contro 8%% dei italiani etc.
    Allora, facciamo la gara virtuale: chi raccoglie di piu?
    Forse cosi capiamo, quale tifoseria piu presentata nel Internet :)

    Vota - http://www.international.rai.it/giostra/index.php!

    RispondiElimina